Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Sesso e menopausa… cause e soluzioni per il calo della libido

Sappiamo quanto sia importante e necessaria in ogni età una sessualità soddisfacente e serena, che porti ad un’ottima qualità di vita e, ovviamente, al benessere della coppia.
Purtroppo, la donna in menopausa subisce un terremoto ormonale con tante conseguenze, tra le quali il calo del desiderio sessuale, dovuto principalmente alla diminuzione del livello degli estrogeni, del progesterone e del testosterone.
In particolare, al testosterone si deve il desiderio sessuale e la lubrificazione della vagina e quando questo ormone si riduce, oltre alla mancanza di libido, si verifica la secchezza vaginale, associata generalmente ad altri fastidi come bruciore e prurito, e i rapporti sessuali possono diventare dolorosi e privi di orgasmo.

Purtroppo, la sessualità durante la menopausa è influenzata anche da fattori e stress psicologici in quanto, in questo particolare periodo di transizione ormonale, la donna subisce cambiamenti fisici (aumento di peso, soprattutto della pancia, aumento della ritenzione idrica, rilassamento della pelle, ecc…), che potrebbero determinare una riduzione dell’autostima, è più soggetta a patologie (aumento del colesterolo, della glicemia e della pressione arteriosa, reumatismi, cancro, patologie cardiache, patologie autoimmuni, ecc…) e all’utilizzo di farmaci in cronico, presenta innumerevoli preoccupazioni per i figli adolescenti/giovani e i genitori anziani e per il cambiamento del ruolo sociale, a volte è condizionata dalla noiosa routine…

La prima strategia, da mettere in atto in questo particolare momento, è quella di comunicare i propri problemi e disagi al partner, condividendo bisogni e preoccupazioni (anche perché anche gli uomini hanno la loro andropausa!), cercando le migliori soluzioni per mantenere una vita sessuale appagante.
Coccole, massaggi, carezze possono essere di grande aiuto per stimolare l’erezione maschile e la lubrificazioni vaginale.

Ovviamente anche il supporto di uno psicoterapeuta potrebbe essere di grande aiuto, soprattutto quando siano presenti assenza dialogo con il partner e i livelli di stress elevati.

Dieta e sport sono sempre di supporto in questo periodo, sia per migliorare la parte clinica, in presenza di patologie, sia per migliorare l’aspetto fisico.
Inoltre, alcuni cibi potrebbero avere effetti afrodisiaci e stimolare l’appetito sessuale.
Infine, potrebbero essere di supporto lozioni lubrificanti per i massaggi di coppia e integratori alimentari.
Di quest’ultimi se ne trovano tantissimi in commercio, ma bisogna scegliere prodotti ben formulati, con le giuste quantità di principio attivo e che non siano rischiosi per la salute.
Trovare una soluzione a questo problema è un imperativo: una lunga astinenza sessuale determina malessere, frustrazione, turbamenti e tensione nella coppia, fino a deteriorare la relazione e portare alla rottura o a tradimenti.

Articoli correlati