Al contrario di quanto si pensi, la menopausa non modifica l’attività sessuale né la capacità di percepire piacere ed eccitazione.
Quello che potrebbe condizionare la sessualità nella donna sono le fastidiose sintomatologie associate alla transizione ormonale, che variano da persona a persona sia come tipologia che come intensità e non sono costanti né irreversibili.
Si può continuare ad avere una vita sessuale soddisfacente anche in menopausa, anzi, in alcune donne sembra che migliori! Infatti, le donne in questo periodo non devono preoccuparsi della contraccezione e quindi possono concentrarsi sul piacere, che gestiscono meglio rispetto alle giovani, vista la loro esperienza e la loro conoscenza del proprio corpo, sapendo bene cosa vogliono dall’atto sessuale.
Non solo, sembrerebbe anche che post menopausa le donne siano più orgasmiche e abbiamo maggior probabilità di avere orgasmi multipli.
Per far fronte alle sintomatologie della menopausa, che potrebbero condizionare la libido, si possono attuare una serie di strategie per recuperare serenità, forma fisica… e desiderio sessuale.
Ovviamente, nulla è semplice, ma volere è potere!